Indicazioni Terapeutiche
AZITROMICINA appartiene alla classe degli antibiotici macrolidi e agisce inibendo la crescita dei batteri. Viene utilizzato per trattare numerose infezioni batteriche in diverse aree dell'organismo. Inoltre, l'azitromicina è indicata per il trattamento delle infezioni a trasmissione sessuale, come quelle vaginali e del tratto urinario causate dalla clamidia. Non è efficace per curare raffreddori, influenze o altre infezioni di origine virale.
Avvertenze e Precauzioni Specifiche d'Uso
Prima di iniziare il trattamento con Azitromicina, informare il proprio medico se si verificano le seguenti condizioni:
- malattie renali o epatiche
- polmonite
- problemi gastrointestinali (es. colite)
- altre malattie croniche, o ipersensibilità/allergie all'azitromicina
- allergie ad altri antibiotici macrolidi (come eritromicina), cibi, coloranti o conservanti
- gravidanza o intento di concepire
- allattamento al seno
Posologia e Modalità di Somministrazione
Assumere le dosi a intervalli regolari secondo le indicazioni del medico. Non eccedere la dose prescritta. Completa il trattamento anche se i sintomi migliorano. Non interrompere il farmaco senza consultare il medico. Prima di somministrare il farmaco ai bambini, consultare un pediatra. Sovradosaggio: In caso di sovradosaggio, seguire i protocolli standard di pronto soccorso. Nota: questo farmaco è prescritto per uso personale.
In caso di Dimenticanza di una Dose
Se si dimentica di assumere una dose, prenderla appena se ne ricorda. Se è quasi ora della dose successiva, saltare la dose dimenticata e continuare con il programma di dosaggio regolare. Non assumere due dosi contemporaneamente.
Interazioni Medicamentose
- antiacidi
- astemizolo
- digoxina
- diidroergotamina
- ergotamina
- sali di magnesio
- terfenadina
- triazolam
- warfarin
Questa lista non è completa. Informare il medico di tutti i farmaci in uso, inclusi quelli da banco, e delle abitudini come il fumo, l'assunzione di alcolici o caffeina. Consultare il medico prima di introdurre nuovi farmaci.
Effetti Collaterali
Contattare il medico il prima possibile se si manifestano i seguenti sintomi:
- urine di colore scuro o marrone
- difficoltà respiratoria; diarrea grave o acquosa
- eruzioni cutanee, prurito
- problemi visivi
- aritmia, palpitazioni o dolore toracico
- vomito
- ittero (ingiallimento di occhi e pelle)
Altri effetti collaterali che non richiedono immediata assistenza medica e che devono essere comunicati al medico se prolungati includono:
- diarrea
- vertigini, sonnolenza
- perdita dell'udito
- mal di testa
- ipersensibilità al sole
- nausea
- dolori e crampi addominali
- stanchezza
- prurito o irritazione vaginale
Questa lista non è esaustiva.
Avvertenze Aggiuntive e Precauzioni
Informare il medico se i sintomi non migliorano entro 2-3 giorni dall'inizio del trattamento. Segnalare immediatamente eventuali reazioni allergiche all'azitromicina, come rash, prurito, difficoltà di deglutizione o gonfiore del viso, labbra e lingua. Evitare l'esposizione diretta al sole; in caso di esposizione, indossare abiti protettivi e applicare crema solare. Evitare lampade solari. In caso di grave diarrea, consultare il medico e non assumere antidiarroici. Gli antiacidi possono ridurre l'efficacia del farmaco; mantenere un intervallo di almeno 2 ore dopo l'assunzione di azitromicina prima di prendere un antiacido. Informare il medico se si intende sottoporsi a interventi chirurgici mentre si sta assumendo il farmaco.
Precauzioni di Conservazione
Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C) dopo la preparazione da parte del farmacista. Smaltire correttamente i farmaci scaduti.