Indicazioni Terapeutiche
VALACICLOVIR è un antivirale. È utilizzato per trattare infezioni come herpes zoster, herpes genitale e labiale. Benchè non curi l'herpes, accelera il tempo di guarigione delle vescicole. È altresì impiegato nel trattamento dell'herpes genitale. L'assunzione insieme a precauzioni sessuali adeguate riduce il rischio di trasmissione dell'infezione herpetica. Tuttavia, anche in terapia, è possibile contagiare il proprio partner. Può avere altri usi, per i quali consultare un medico o farmacista.
Precauzioni Speciali
Informare il medico prima di iniziare il Valaciclovir se si verificano i seguenti casi:
- HIV/AIDS
- Condizioni che causano immunodeficienza
- Trapianto di midollo osseo o renale
- Patologie renali
- Allergia o sensibilità a valaciclovir, aciclovir, ganciclovir, valganciclovir e/o ad altri farmaci, alimenti, coloranti o conservanti
- Gravidanza o piano di concepimento
- Allattamento
Modo di Somministrazione
Ingerire le compresse per bocca con acqua, sia a stomaco vuoto che pieno. Assumere a intervalli regolari e non eccedere la dose prescritta. Continuare il trattamento anche se i sintomi migliorano senza interrompere senza consiglio medico. Per i bambini, consultare il pediatra. Il farmaco può essere prescritto ai bambini a partire dai 2 anni. In caso di sovradosaggio, contattare il pronto soccorso. Nota: è per uso personale.
Assunzione Dimenticata
In caso di dose mancata, assumerla al più presto, ma non sovrapporre due dosi.
Interazioni Medicamentose
- Cimetidina
- Probenecid
La lista sopra non è completa. Informare il medico di ogni farmaco assunto, inclusi alcool e droghe. Consultare prima di iniziare nuovi farmaci.
Avvertenze Speciali
Consultare se i sintomi non migliorano dopo una settimana. Efficace se iniziato entro 72 ore dai primi sintomi: formicolio, prurito o dolore. L'herpes genitale può essere trasmesso anche senza sintomi. Usare preservativi in lattice o poliuretano nei rapporti sessuali. Bere molto per prevenire la disidratazione.
Effetti Collaterali
Consultare il medico se si manifestano sintomi come:
- Allergie (rash, prurito, gonfiori della faccia, labbra e lingua)
- Comportamento aggressivo
- Confusione mentale
- Allucinazioni
- Problemi di equilibrio, difficoltà nel parlare e nel camminare
- Dolore addominale
- Tremori
- Problemi urinari
Altri effetti non gravi da segnalare in caso di fastidio prolungato:
- Vertigini
- Mal di testa
- Nausea o vomito
Questa lista non è esaustiva.
Conservazione
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25°C). Mantenere il contenitore chiuso. Smaltire farmaci scaduti nei contenitori appositi.