Indicazioni Terapeutiche
Il TELMISARTAN; IDROCLOROTIAZIDE aiuta a ridurre la pressione arteriosa. Pur non essendo una cura definitiva per l'ipertensione, controlla l'elevata pressione sanguigna. L’ipertensione, se non trattata, può danneggiare i reni e portare a problemi cardiaci come infarti e insufficienza cardiaca. Telmisartan contribuisce a prevenire questi rischi.
Avvertenze Speciali e Precauzioni d’Uso
Informare il proprio medico prima di iniziare il trattamento con questo farmaco in caso di:
- presenza di sintomi come gonfiore della lingua, faccia, labbra, difficoltà respiratorie, difficoltà a deglutire, raucedine, o nodo in gola
- insufficienza cardiaca
- adozione di una dieta specifica, come quella iposodica
- problemi renali
- malattie del fegato
- allergia o sensibilità al telmisartan o ad altri farmaci, alimenti, coloranti o conservanti
- gravidanza o piani di gravidanza
- allattamento al seno
Dosaggio e Modalità di Somministrazione
Le compresse devono essere assunte per via orale con acqua, con o senza cibo, a intervalli regolari. Non eccedere nel dosaggio prescritto. Consultare il pediatra per la somministrazione ai bambini. In caso di sovradosaggio, ricorrere immediatamente ai servizi di emergenza. Nota: il farmaco è prescritto per uso personale.
Gestione delle Dosi Dimenticate
Se dimentica di prendere una dose, assumerla il prima possibile. Non prendere la dose dimenticata se è quasi ora della prossima dose; non raddoppiare le dosi.
Interazioni Medicamentose
- digossina
- integratori di potassio o sali di potassio
- warfarin
La lista potrebbe non essere completa. Informare il medico di tutti i medicinali in uso e delle proprie abitudini in merito al consumo di alcol, caffeina o droghe. Consultare il medico prima di iniziare nuovi farmaci.
Controlli e Precauzioni Durante il Trattamento
Eseguire regolarmente controlli medici e monitorare la pressione arteriosa. Verificare con il medico i valori ottimali della propria pressione arteriosa e in quali casi contattare il medico. In caso di aritmia o tachicardia, informare il medico. Le donne in stato di gravidanza o che pianificano una gravidanza devono avvisare il medico, in quanto ci possono essere rischi significativi per il feto, specialmente durante il secondo e terzo trimestre. Questo farmaco può causare sonnolenza o vertigini: evitare la guida, l’uso di macchinari o attività che richiedono attenzione finché non si conoscono gli effetti del farmaco sul proprio corpo. Per ridurre il rischio di cadute e svenimenti, evitare movimenti bruschi, specialmente se si è anziani. L’uso di alcol può aumentare la sonnolenza e le vertigini; è consigliato evitare alcolici durante il trattamento. Non usare sostituti del sale senza consiglio medico. Consultare il medico prima di assumere farmaci per tosse, raffreddore o allergie, poiché alcuni ingredienti possono aumentare la pressione sanguigna.
Effetti Collaterali
Contattare immediatamente il medico in caso di:
- reazioni allergiche come eruzioni cutanee, prurito, orticaria, gonfiore della faccia, labbra e lingua
- difficoltà respiratorie
- urine scure
- dolore gottoso
- dolori muscolari
- bradicardia
- sanguinamenti o formazione di lividi
- difficoltà nella minzione o variazioni nel volume urinario
- ingiallimento degli occhi e della pelle
Effetti collaterali meno gravi, da riferire al medico se persistenti o fastidiosi:
- mal di schiena
- diarrea
- mal di gola, congestione nasale
- variazioni nel desiderio o nelle funzioni sessuali
La lista non è esaustiva; consultare sempre il medico per qualsiasi sintomo preoccupante.
Conservazione del Farmaco
Mantenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini. Conservarlo a temperatura ambiente (15-30°C). Togliere le compresse dal blister solo al momento dell'uso. Smaltire i medicinali scaduti in modo appropriato.