La Budesonide è un corticosteroide che allevia l'infiammazione nel corpo, mentre il Formoterol è un broncodilatatore che agevola la respirazione rilassando i muscoli delle vie respiratorie.
Il farmaco Budesonide + Formoterol viene impiegato per la prevenzione del broncospasmo nei pazienti affetti da asma o broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Evitare di usare Budesonide + Formoterol se si è allergici ad uno dei due componenti.
Il farmaco è classificato dalla FDA come categoria C per l'uso in gravidanza. Non è noto se l'uso di Budesonide + Formoterol possa comportare rischi per il feto. Consultare il medico in caso di gravidanza o pianificazione di una gravidanza durante l'utilizzo del farmaco. La Budesonide può passare nel latte materno e potrebbe avere effetti sul bambino. Consultare il medico prima di usare Budesonide + Formoterol durante l'allattamento. La Budesonide può influire sulla crescita dei bambini, perciò è importante parlarne con il medico se si osservano anomalie nella crescita durante l'uso del farmaco. Non somministrare questo medicamento a bambini di età inferiore ai 12 anni.
L'uso prolungato di steroidi potrebbe causare osteoporosi. Il rischio è maggiore per chi fuma, non fa esercizio fisico, non assume abbastanza vitamina D o calcio, oppure ha una storia familiare di osteoporosi.
Modalità di assunzione del farmaco
L'uso di Budesonide + Formoterol può aumentare il rischio di decesso dovuto all'asma. Utilizzare solo la dose prescritta e non prolungare l’uso oltre quanto raccomandato dal medico. Seguire con attenzione tutte le istruzioni fornite. Parlare con il medico sui potenziali rischi e benefici del farmaco. Non utilizzare Budesonide + Formoterol per trattare un attacco d'asma in corso in quanto non agisce abbastanza velocemente. Utilizzare invece un inalatore a effetto rapido.
Preparare l'inalatore Budesonide + Formoterol spruzzando due volte in aria e lontano dal viso prima del primo utilizzo. Scuotere l'inalatore per almeno 5 secondi prima di ogni spruzzo. Preparare nuovamente l'inalatore se non è stato usato per oltre 7 giorni o se è caduto.
Se si utilizza anche un farmaco steroideo, è sconsigliato interrompere bruscamente. Consultare il medico per ridurre gradualmente il dosaggio.
Assumere i farmaci come indicato dal medico.
Non utilizzare un altro tipo di broncodilatatore per via inalatoria come salmeterolo o arformoterol senza il suggerimento del medico.
Effetti collaterali frequenti
- Emicrania;
- Nausea, vomito, diarrea, problemi digestivi;
- Dolori lombari;
- Congestione nasale;
- Dolori muscolari o articolari;
- Alterazioni della voce.
Interazioni con altri farmaci
Prima di usare Budesonide + Formoterol, informare il medico su tutti gli altri farmaci in corso, in particolare:
- Antibiotici come azitromicina, claritromicina, eritromicina o telitromicina;
- Farmaci antimicotici come ketoconazolo, itraconazolo;
- Diuretici;
- Inibitori delle MAO come furazolidone, isocarboxazid, fenelzina, rasagilina, selegilina o tranilcipromina;
- Antidepressivi come amitriptilina, nortriptilina, doxepina e altri;
- Beta-bloccanti come atenololo, carvedilolo, labetalolo, metoprololo, nadololo, propranololo, sotalolo e altri.