Indicazioni
Le inalazioni di FLUTICASONE e SALMETEROLO sono impiegate nel trattamento dell'asma non controllata da altri farmaci antiasmatici e possono essere utilizzate insieme ad altre terapie per l'asma. Fluticasone è un corticosteroide che riduce l'infiammazione nei polmoni. È destinato a un uso regolare; non cura l'asma ma, con uso costante, aiuta a migliorare la respirazione. Non deve essere utilizzato per gli attacchi acuti di asma. Fluticasone e Salmeterolo possono essere utilizzati concomitantemente con altri farmaci antiasmatici, sia per inalazione che per via orale.
Avvertenze e Precauzioni
Informare il medico curante se si riscontra una delle seguenti condizioni prima di iniziare il trattamento:
- Attacchi di asma o spasmi bronchiali
- Varicella o morbillo (sia in caso di recente esposizione che di infezione)
- Diabete
- Problemi cardiaci come ipertensione, aritmie, o occlusione dei vasi sanguigni
- Compromissione del sistema immunitario
- Infezioni come fungine o tubercolosi
- Malattie del fegato
- Osteoporosi o altre malattie ossee
- Ipertiroidismo
- Crisi convulsive
- Allergie o ipersensibilità a fluticasone, salmeterolo, altri corticosteroidi, altri farmaci, alimenti, coloranti o conservanti
- Gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- Allattamento
Modalità di Somministrazione
NON usare il farmaco durante un attacco acuto di asma. Consultare il medico immediatamente se si manifestano gravi attacchi di tosse, peggioramento della tosse, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e mancanza di respiro. Tenere a disposizione farmaci a rapido effetto come l'albuterolo. Il farmaco deve essere inalato per via orale. Scuotere l'inalatore per 5 secondi prima di ogni spruzzo. Alla prima utilizzazione, spruzzare 4 volte lontano dal volto. Scuotere e provare l'inalatore in caso di inutilizzo per 4 settimane. Spruzzare due volte lontano dal volto. Evitare il contatto con gli occhi. Dopo l'uso, sciacquare la bocca senza deglutire. Pulire l'inalatore almeno una volta a settimana senza immergerlo in acqua. Non eccedere le dosi consigliate. Nei bambini, discutere l'uso del farmaco con il pediatra. In caso di sovradosaggio, si raccomanda un controllo medico. Nota: Il farmaco è per uso personale.
Assunzione Irregolare
In caso di dimenticanza di una dose, assumerla appena possibile. Se è quasi ora della dose successiva, prendere solo quella e continuare come prescritto senza assumere dosi doppie o multiple.
Interazioni
Informare il medico di tutti i farmaci che si stanno assumendo, inclusi:
- Arsenico triossido
- Astemizolo
- Bepridil
- Betabloccanti usati per ipertensione o problemi cardiaci
- Caffeina
- Claritromicina ed altri antibiotici come eritromicina, gatifloxacina, gemifloxacina, ecc.
- Clorochina
- Cisapride
- Droperidolo
- Alofantrina
- Levometadil
- Medicinali per raffreddore e respiratori
- Farmaci per cuore e ipertensione
- I-MAO come fenelzina, tranilcpromina, ecc.
- Antiarrimitici come amiodarone, disopiramide, ecc.
- Antidepressivi e farmaci per disturbi mentali
- Metadone
- Pentamidina
- Probucolo
- Farmaci per la perdita di peso
- Steroidi come desametasone, cortisone, ecc.
- Terfenadina
- Teofillina
- Ormoni tiroidei
- Diuretici
Questa lista non è esaustiva. Informare il medico di tutti i farmaci assunti, nonché del fumo, consumo di alcool o droghe.
Precauzioni Speciali
Eseguire controlli regolari. Portare sempre con sé il nome del farmaco, il dosaggio e la pastiglia sanitaria. L'efficacia completa del farmaco può richiedere fino a due settimane. Segnalare al medico qualsiasi peggioramento dei sintomi o se l'inalatore d'emergenza come albuterolo non è efficace. Se si usa l'inalatore troppo spesso o senza beneficio, consultare il medico. Potrebbe essere necessario modificare il trattamento o rivalutare la condizione polmonare. Non sospendere il farmaco senza consultazione medica. Un uso regolare degli inalatori aiuta nel controllo dei sintomi. Evitare di rimanere senza il farmaco e tenere sempre una confezione di riserva. In caso di contatto con morbillo o varicella, o di tagli e vesciche non guariti, contattare il medico. Evitare alcune vaccinazioni o rivedere il programma di vaccinazione per assicurare adeguata protezione. Informare il medico dell'uso di fluticasone e salmeterolo soprattutto se si deve affrontare un intervento chirurgico.
Effetti Collaterali
Consultare immediatamente il medico in caso di:
- Dolore al petto
- Vertigini o sensazione di testa leggera
- Febbre o brividi
- Rash cutanei e prurito
- Bocca dolente con placche bianche
- Difficoltà respiratoria
- Gonfiore
- Stanchezza o debolezza
- Problemi visivi
- Vomito
Effetti meno gravi, ma che devono essere segnalati se persistenti:
- Tosse, raucedine, irritazione della gola
- Diarrea
- Mal di testa
- Nausea
- Nervosismo
- Mal di gola
- Mal di stomaco
- Naso chiuso
Questa lista non rappresenta tutti gli effetti collaterali possibili.
Conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini in un contenitore a prova di bambino. Conservare a temperatura ambiente (15-30°C) con l'apertura verso il basso. Non esporre a calore o fiamme. Tenere il contenitore ben chiuso e sostituirlo dopo 120 spruzzi.