La rifaximina è un antibiotico utilizzato principalmente per trattare le infezioni batteriche localizzate nell'intestino.
È indicata per combattere la diarrea del viaggiatore, causata dall’ E. coli, sia in adulti che in ragazzi di età superiore ai 12 anni. Questa condizione è spesso contratta attraverso cibo o bevande contaminate.
Inoltre, la rifaximina è impiegata anche per prevenire il peggioramento della funzione cerebrale, nota come encefalopatia epatica, in soggetti adulti con insufficienza epatica. Quando il fegato è compromesso, non riesce a eliminare efficacemente le tossine, potendo così influenzare le funzioni cognitive. Non assumere rifaximina se si è allergici a essa o a antibiotici simili come rifabutina, rifampicina o rifapentina.
Se si presentano alcune condizioni potrebbe essere necessario modificare il dosaggio o sottoporsi a test specifici:
- Grave compromissione epatica;
- Diarrea accompagnata da febbre, oppure
- Diarrea acquosa o con presenza di sangue.
La FDA classifica la rifaximina nella Categoria C per quanto riguarda la gravidanza. Non è chiaro se possa causare danni al feto. Consultare sempre il medico in caso di gravidanza o pianificazione della stessa durante il trattamento con rifaximina. Non si sa se il farmaco passi nel latte materno e possa avere effetti sul neonato. Non utilizzare rifaximina durante l’allattamento senza aver consultato il medico.
Modo d'uso
Assumere la rifaximina esattamente come prescritto dal proprio medico curante.
Seguire la terapia per tutta la durata indicata. Sebbene i sintomi possano migliorare, potrebbe essere necessario continuare il trattamento fino alla completa eradicazione dell'infezione. La rifaximina non è efficace contro infezioni virali, come il raffreddore comune o l'influenza, né contro qualsiasi forma di diarrea virale. Contattare il medico se i sintomi non migliorano entro 24 ore o se peggiorano durante l’assunzione del farmaco. La rifaximina non cura tutte le forme di diarrea del viaggiatore di origine batterica.
Precauzioni da prendere durante l'assunzione del farmaco
Gli antibiotici possono provocare diarrea, indicativa di una possibile nuova infezione. In caso di diarrea acquosa o sanguinante, interrompere l’assunzione di rifaximina e contattare il medico immediatamente.
Possibili effetti collaterali
Rivolgersi immediatamente a un medico in presenza di sintomi di reazione allergica alla rifaximina, come: rash cutaneo, difficoltà respiratorie, gonfiore di viso, labbra, lingua o gola. Sospendere l'uso del farmaco e contattare il medico in caso di febbre o diarrea acquosa o sanguinante.
I seguenti effetti collaterali minori possono essere più comuni:
- Gonfiore, flatulenza, dolore allo stomaco;
- Urgenza di evacuare o sensazione di evacuazione incompleta;
- Nausea, vomito, costipazione;
- Mal di testa, vertigini;
- Sensazione di stanchezza;
- Edema (gonfiore) alle mani, ai piedi, o al tronco.
Interazioni farmacologiche
Xifaxan potrebbe interagire con altri farmaci. Informare sempre il medico riguardo a tutti i farmaci in uso.