Descrizione del farmaco
Il BISACODILE è un lassativo stimolante che agisce direttamente sul tratto intestinale, stimolandone la motilità e favorendo l'evacuazione. È indicato per il sollievo della stitichezza occasionale e dell'irregolarità intestinale. Può essere prescritto per altre condizioni a discrezione del medico.
Informazioni da fornire al medico prima di assumere il farmaco
Informa il medico se soffri di eventuali patologie, in particolar modo se una delle seguenti condizioni si applica a te:
- Se sei in stato di gravidanza, stai pianificando una gravidanza, o se stai allattando.
- Se stai assumendo farmaci prescritti, farmaci da banco, preparati erboristici, o integratori alimentari.
- Se hai allergie a farmaci, alimenti, o altre sostanze.
- Se soffri di condizioni cardiache, squilibri elettrolitici, nausea, vomito, o dolori addominali inspiegabili.
Alcuni farmaci possono interagire con il bisacodile. Anche se nessuna interazione specifica è attualmente nota, è importante consultare il medico.
Parla con il medico riguardo potenziali interazioni con altri farmaci che stai assumendo. Consulta sempre un operatore sanitario prima di iniziare, interrompere, o cambiare il dosaggio di qualsiasi farmaco.
Istruzioni per l'assunzione del farmaco
Utilizza il bisacodile seguendo le indicazioni del tuo medico. Leggi attentamente l'etichetta del farmaco per assicurarti di rispettare il dosaggio corretto.
- Prendi il bisacodile per via orale, con o senza cibo.
- Assumilo con un bicchiere d'acqua pieno (240 mL).
- È consigliato bere ulteriori liquidi durante l'assunzione del farmaco. Segui le indicazioni del medico.
- Ingoia le compresse intere, senza romperle, schiacciarle o masticarle prima.
- Evita di assumere il bisacodile entro un'ora dall'assunzione di antiacidi o latte.
- Se salti una dose e lo stai prendendo regolarmente, prendi la dose mancata appena possibile. Se è quasi ora della dose successiva, salta la dose mancata e riprendi il normale schema posologico. Non prendere due dosi contemporaneamente.
Rivolgiti al medico per qualsiasi domanda sull'utilizzo del bisacodile.
Cosa fare in caso di dose saltata
Assumi la dose mancata appena te ne ricordi, a meno che non sia quasi l'ora della dose successiva. In tal caso, salta la dose mancata e riprendi con lo schema normale. Evita di assumere dosi aggiuntive per compensare la dose dimenticata.
Cosa fare in caso di overdose
Contatta immediatamente un centro antiveleni o un pronto soccorso. Sintomi di overdose possono includere diarrea e crampi allo stomaco.
Precauzioni durante l'assunzione del farmaco
- Non utilizzare il bisacodile per più di una settimana senza consultare un medico. L'uso prolungato può causare una perdita della normale funzione intestinale.
- Non usare ulteriori lassativi insieme al bisacodile a meno di diversa indicazione medica.
- Il sanguinamento rettale o l'incapacità di evacuare entro 12 ore dall'uso del lassativo possono indicare una condizione grave. Interrompi l'uso e contatta un medico.
- Interrompi l'uso se sviluppi nausea, vomito, o dolori addominali e consultati con il medico.
- Se noti un cambiamento improvviso nelle abitudini intestinali che dura più di due settimane, interrompi l'assunzione del farmaco e consulta un medico.
- Gli anziani dovrebbero usare il bisacodile con cautela, poiché potrebbero essere più sensibili ai suoi effetti.
- Il bisacodile non è raccomandato per bambini sotto i 6 anni, poiché la sicurezza e l'efficacia in questa fascia di età non sono state stabilite.
- GRAVIDANZA e ALLATTAMENTO: Se rimani incinta, consulta il medico. Sarà necessario esaminare i benefici e i rischi dell'uso del bisacodile durante la gravidanza. Non è noto se il farmaco passi nel latte materno. Se stai allattando o prevedi di allattare durante l'assunzione del bisacodile, consulta il medico e discuti i potenziali rischi per il tuo bambino.
Effetti collaterali del bisacodile
Tutti i farmaci possono causare effetti collaterali, ma non tutti li sperimentano o molti hanno solo effetti lievi. Consulta il medico se uno qualsiasi degli effetti collaterali più comuni persiste o diventa fastidioso:
Crampi, sensazione di debolezza, e dolore allo stomaco.
Contatta immediatamente un medico se si verificano seri effetti collaterali, tra cui:
Reazioni allergiche (es. eruzione cutanea, orticaria, prurito, difficoltà respiratorie, dolore toracico, gonfiore di bocca, viso, labbra, o lingua).
Questa non è una lista completa di tutti gli effetti collaterali che possono verificarsi. Se hai domande sugli effetti collaterali, consulta il tuo operatore sanitario.
Conservazione del bisacodile
Conservare il bisacodile a temperatura ambiente, tra i 20 e i 25 gradi C. Conservare il farmaco in un contenitore ben chiuso, lontano da calore, umidità, e luce. Evitare di conservare in bagno. Tenere il farmaco fuori dalla portata dei bambini e lontano dagli animali domestici.