Informazioni sul farmaco
L'ALBUTEROLO (salbutamol) è un broncodilatatore che aiuta a rilassare i muscoli delle vie respiratorie, migliorando così il flusso d'aria ai polmoni. Questo farmaco viene utilizzato per trattare o prevenire il broncospasmo in persone affette da malattie ostruttive reversibili delle vie aeree. Inoltre, l'albuterolo è anche indicato per prevenire il broncospasmo indotto dall'esercizio fisico. Ci sono altri usi dell'albuterolo che non sono elencati in questa guida farmacologica.
Modalità d'uso
Segua esattamente le istruzioni del medico per l'uso dell'inalatore di albuterolo. Non superi la dose prescritta e non utilizzi il farmaco più a lungo del necessario. Rispetti le indicazioni presenti sull'etichetta del farmaco.
Utilizzi solo la quantità prescritta e segua le istruzioni fornite dal medico per un uso sicuro. Discuti i benefici e i rischi dell'albuterolo con il tuo medico.
Prima di usare l'inalatore di albuterolo per la prima volta, preparalo eseguendo 4 spruzzi di prova nell'aria lontano dal viso. Agitare bene prima di ogni utilizzo. Anche se non si utilizza l'inalatore per due settimane o più, o se è stato fatto cadere, sarà necessario riprepararlo.
Le seguenti istruzioni riguardano l'uso standard dei dispositivi di inalazione e nebulizzazione. Tuttavia, il medico potrebbe avere indicazioni diverse. Utilizzare solo il dispositivo fornito con il farmaco per assicurarsi di ottenere la dose corretta.
Passaggi per usare l'inalatore di albuterolo:
- Agitare bene il contenitore del farmaco prima di ogni uso.
- Rimuovere il cappuccio dal boccaglio dell'inalatore. Espirare completamente, inserire il boccaglio in bocca e chiudere le labbra intorno ad esso. Inspirare lentamente mentre si preme sul contenitore, trattenere il respiro per 10 secondi, poi espirare lentamente.
- Se si necessita di più di un'inalazione alla volta, attendere almeno 1 minuto tra le inalazioni e agitare nuovamente l'inalatore.
- Mantieni l'inalatore pulito e asciutto, conservandolo con il cappuccio sul boccaglio. Pulisci l'inalatore una volta alla settimana, rimuovendo il contenitore e sciacquando il boccaglio sotto acqua calda corrente per almeno 30 secondi. Asciuga completamente prima di rimontarlo.
Passaggi per usare la soluzione di albuterolo con un nebulizzatore:
Misura la dose corretta di albuterolo utilizzando il contagocce fornito o fiale preconfezionate. Posiziona il liquido nel serbatoio del nebulizzatore.
- Attacca il boccaglio o la maschera al serbatoio e collegalo al compressore.
- Siediti in posizione eretta e confortevole. Metti il boccaglio in bocca o indossa la maschera sul naso e sulla bocca e accendi il compressore.
- Inspira lentamente uniformemente fino a quando l'intero medicinale è stato inalato (il processo di solito richiede 5-15 minuti). Il trattamento è completato quando non si forma più nebbia e il serbatoio è vuoto.
- Pulire il nebulizzatore dopo ogni uso, seguendo le istruzioni di pulizia fornite con il dispositivo.
Consultare il medico se i farmaci non sembrano essere efficaci nel trattare o prevenire attacchi d'asma. Se ti sembra necessario usare più frequentemente qualsiasi farmaco entro 24 ore, parli con il medico. Un aumento della necessità di albuterolo potrebbe indicare un grave attacco d'asma imminente.
Tieni sempre l'albuterolo a portata di mano. Richiedi una ricarica del farmaco prima di finire completamente il contenuto. Continua a seguire tutte le altre terapie prescritte dal medico.
Conserva l'albuterolo a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore. Evita di conservarlo nella tua auto nelle giornate calde, poiché il contenitore potrebbe scoppiare. Non gettare il contenitore vuoto in una fiamma viva.
Avvisi per il medico
Non assumere albuterolo se sei allergico a questo farmaco.
Prima di utilizzare l'albuterolo, informi il medico se soffre di una delle seguenti condizioni:
- Problemi cardiaci, ipertensione o insufficienza cardiaca congestizia;
- Disturbi del ritmo cardiaco;
- Epilessia;
- Diabete;
- Ipertiroidismo.
L'albuterolo è classificato come categoria C per la gravidanza dalla FDA. Non è noto se danneggi il feto. Informi il medico se è incinta o prevede di diventare incinta durante l'uso del farmaco. Non è noto se l'albuterolo passi nel latte materno o se danneggi un neonato allattato. Non allatti al seno durante l'uso di albuterolo. Non utilizzare l'inalatore nei bambini sotto i 4 anni, né la soluzione per nebulizzatore nei bambini sotto i 2 anni.
Dose dimenticata
Se dimentica una dose, prenda la dose appena se ne ricorda. Se è quasi l'ora della prossima dose programmata, salti la dose dimenticata. Non prenda farmaci extra per compensare la dose dimenticata.
Sovradosaggio
In caso di sovradosaggio, cerchi immediatamente assistenza medica o contatti il centro antiveleni. Un sovradosaggio di albuterolo può essere fatale.
Segni di sovradosaggio possono includere ansia, mal di testa, tremori, secchezza della bocca, dolore toracico o pesantezza, battito cardiaco veloce o irregolare, dolore diffuso a braccia o spalle, nausea, sudorazione, vertigini, convulsioni, sensazione di stordimento o svenimento.
Precauzioni durante l'uso
Conservare sempre l'albuterolo a portata di mano. Ordina una nuova prescrizione prima che il farmaco si esaurisca completamente. Segui le altre terapie prescritte dal medico.
Contatti il medico se i farmaci anti-asma non sembrano essere efficaci nel trattare o prevenire gli attacchi. Se deve utilizzare di più qualunque farmaco anti-asma in 24 ore, informi il medico. Un aumento della necessità del farmaco può essere un segno di un imminente grave attacco d'asma.
Evita che il farmaco finisca negli occhi. Se ciò accade, sciacqui con acqua e cerchi assistenza medica.
Effetti collaterali del farmaco possono comprendere:
In caso di reazioni allergiche come orticaria, difficoltà a respirare, gonfiore del viso, labbra, lingua o gola, cerchi assistenza medica d'emergenza.
Contatti immediatamente il medico in caso di gravi effetti collaterali come:
- Broncospasmo (respiro sibilante, oppressione toracica, problemi respiratori), specialmente dopo l'inizio di un nuovo contenitore del farmaco;
- Dolore toracico e palpitazioni, battito cardiaco rapido, martellante o irregolare;
- Tremori, ansietà;
- Ipokaliemia (confusione, frequenza cardiaca irregolare, sete eccessiva, aumento della minzione, debolezza muscolare o sensazione di zoppia);
- Ipertensione grave (forte mal di testa, visione offuscata, ronzio alle orecchie, ansietà, confusione, dolore al torace, mancanza di respiro, battito cardiaco irregolare, convulsioni).
Effetti collaterali meno gravi possono includere:
- Mal di testa, vertigini;
- Disturbi del sonno (insonnia);
- Tosse, raucedine, mal di gola, naso che cola;
- Nausea lieve, vomito;
- Secchezza della bocca e della gola;
- Dolore muscolare;
- Diarrea.
Questa non è una lista esaustiva degli effetti collaterali. Consultare il medico per ulteriori informazioni su eventuali reazioni avverse. È possibile segnalare effetti collaterali all'FDA chiamando il numero 1-800-FDA-1088.
Interazioni farmacologiche
Informi il medico riguardo tutti i farmaci in uso, specialmente:
- Diuretici;
- Digossina (digitale, Lanoxin);
- Beta-bloccanti come atenololo (Tenormin), carvedilolo (Coreg), metoprololo (Lopressor), propranololo (Inderal), e altri;
- Antidepressivi come amitriptilina (Elavil), nortriptilina (Pamelor) e altri;
- Inibitori MAO come fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl) e altri;
- Altri broncodilatatori come levalbuterolo (Xopenex), terbutalina (Brethine), salmeterolo (Serevent), e altri.
Questa lista non è completa e altri farmaci possono interagire con l'albuterolo. Informi il proprio medico di tutti i farmaci che sta assumendo, inclusi quelli da banco, integratori alimentari, e prodotti a base di erbe. Non inizi un nuovo farmaco senza consultare il medico.