Che cos'è questo medicinale?
La BUDESONIDE è uno spray nasale a base di budesonide, un tipo di corticosteroide. Ha la funzione di prevenire il rilascio di sostanze nel corpo responsabili di infiammazione. La budesonide è impiegata per curare sintomi nasali quali congestione, starnuti e naso che cola causati da allergie stagionali o croniche. Inoltre, la budesonide può essere adoperata per prevenire la ricomparsa dei polipi nasali dopo la loro rimozione chirurgica. La budesonide può avere altri usi non menzionati in questo vademecum.
Cosa devo comunicare al mio medico prima di utilizzare questo medicinale?
Non utilizzi Budesonide se ha una reazione allergica a questo farmaco.
Prima di iniziare l'utilizzo di Budesonide, informi il suo medico se ha avuto recenti malattie o infezioni di qualsiasi tipo. Potrebbe dover attendere la completa guarigione prima di poter iniziare il trattamento con Budesonide.
Informi inoltre il medico di eventuali allergie a medicinali o se soffre di:
- problemi al fegato;
- glaucoma o cataratta;
- virus dell'herpes simplex;
- tubercolosi o altre infezioni o malattie;
- ferite o ulcere nel naso; oppure
- recenti traumi o interventi chirurgici al naso.
Categoria B per la gravidanza. La Budesonide probabilmente non è dannosa per il feto. Informi il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza durante l'uso del farmaco. Non è chiaro se la budesonide passi nel latte materno o possa nuocere a un neonato in allattamento. Non utilizzi Budesonide senza consultare il medico se sta allattando.
Come dovrei utilizzare questo medicinale?
Segua le indicazioni prescritte dal medico riguardo l'uso della Budesonide. Non utilizzi il farmaco in dosi superiori o per periodi più lunghi di quanto raccomandato. Segua sempre le istruzioni sulla sua etichetta di prescrizione.
La Budesonide è fornita con istruzioni dettagliate per un utilizzo sicuro ed efficace. Segua queste indicazioni con attenzione. In caso di dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Di solito, la dose consigliata di Budesonide è compresa tra 1 a 4 spruzzi per narice una volta al giorno. Segua le direttive del medico.
Prima di utilizzare lo spray per la prima volta, occorre preparare la pompa spray. Agiti bene il flacone e faccia 8 spruzzi di prova nell'aria, lontano dal viso. Continuare a spruzzare finché non appare una nebbia sottile. Prepari la pompa spray ogni volta che non ha usato lo spray nasale per più di 2 giorni. Se sono passate più di 2 settimane, sciacquare l'applicatore e prepararlo con 2 spruzzi di prova.
Agitare il flacone prima di ogni utilizzo. Potrebbero essere necessarie fino a 2 settimane di utilizzo prima di notare un miglioramento dei sintomi. Per ottenere i migliori risultati, continua ad usare il farmaco come indicato. Consultare il medico se i sintomi non migliorano dopo una settimana.
Per assicurarsi che Budesonide non provochi effetti nocivi su naso o seni paranasali, il medico potrebbe voler monitorare i suoi progressi periodicamente. Non manchi a nessun appuntamento programmato con il medico.
Conservare Budesonide in posizione verticale a temperatura ambiente, al riparo da umidità e calore.
Eliminare il farmaco dopo 120 spruzzi, anche se resta ancora del liquido nel flacone.
Cosa succede se dimentico una dose?
Utilizzare il farmaco non appena se ne ricorda. Se è quasi l'ora della dose successiva, salti quella dimenticata e continui con lo schema regolare di dosaggio. Non usi dosi extra per compensare la dimenticanza.
Quali farmaci possono interagire con Budesonide?
Prima di prendere Budesonide, informi il suo medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci:
- Medicinali per l'HIV/AIDS come nelfinavir (Viracept) o ritonavir (Norvir);
- Antibiotici come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E-Mycin, Ery-Tab), troleandomicina (Tao);
- Antifungini come itraconazolo (Sporanox) o ketoconazolo (Nizoral);
- Antidepressivi "SSRI" come fluoxetina (Prozac), fluvoxamina (Luvox), paroxetina (Paxil); oppure
- Antidepressivi triciclici come amitriptilina (Elavil), amoxapina (Ascendin), clomipramina (Anafranil), desipramina (Norpramin), doxepina (Sinequan), imipramina (Tofranil), nortriptilina (Pamelor), protriptilina (Vivactil), trimipramina (Surmontil).
Questa lista non è completa e ci potrebbero essere altri farmaci che possono interagire con Budesonide. Informi il suo medico di tutti i medicinali prescritti e non che utilizza, inclusi vitamine, minerali, prodotti erboristici e farmaci prescritti da altri medici. Non inizi un nuovo farmaco senza consultare il suo medico.
A cosa dovrei fare attenzione mentre uso questo farmaco?
Per garantire che Budesonide non causi danni al naso o ai seni paranasali, il medico potrebbe voler monitorare i progressi periodicamente. Non manchi a nessun appuntamento programmato.
La Budesonide può diminuire il numero delle cellule del sangue che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Eviti contatti ravvicinati con persone malate o con infezioni. Se viene a contatto con varicella o morbillo, contatti il medico per eventuali trattamenti preventivi. Queste condizioni possono risultare gravi o persino fatali per chi usa Budesonide.
Eviti il contatto della Budesonide con gli occhi. In caso di contatto accidentale, sciacqui immediatamente con acqua e contatti il medico.
I farmaci steroidei possono influenzare la crescita nei bambini. Informi il medico se nota nel suo bambino una crescita inferiore al normale durante l'uso di Budesonide.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Richiedere assistenza medica d'emergenza se si presentano segni di una reazione allergica: orticaria; difficoltà respiratorie; gonfiore di viso, labbra, lingua o gola. Contattare il medico se si verificano effetti collaterali gravi:
- sanguinamento nasale intenso o prolungato;
- ulcere nel naso che non guariscono;
- respiro affannoso, difficoltà respiratorie;
- problemi di vista; oppure
- febbre, brividi, dolori, sintomi influenzali.
Effetti collaterali meno gravi possono includere:
- gola secca o dolorante, tosse;
- irritazione nasale;
- dolore, gonfiore, bruciore, prurito o irritazione nella gola;
- ulcere o macchie bianche all'interno o intorno al naso.
Questa non è una lista completa e potrebbero manifestarsi altri effetti collaterali. Contatti il medico per consulenze mediche sugli effetti collaterali. Può inoltre segnalare effetti collaterali all'Agenzia Italiana del Farmaco al numero 1-800-FDA-1088.