Utilizzi Principali
ATENOLOLO; CLORTALIDONE è una combinazione di un beta-bloccante e un diuretico. È utilizzato per trattare l'ipertensione.
Avvertenze e Precauzioni Specifiche
Prima di iniziare il trattamento con questo farmaco, informate il vostro medico se avete una qualsiasi delle seguenti condizioni:
- angina o dolore al petto
- minzione rara
- gotta
- diabete
- disturbi cardiaci come bradicardia, insufficienza cardiaca grave, blocco cardiaco, sindrome del seno malato, malattia di Raynaud
- patologie polmonari o problemi respiratori
- feocromocitoma
- problemi renali
- problemi epatici
- disturbi tiroidei
- ipersensibilità o allergie ad atenololo, clortalidone, sulfamidici, altri beta-bloccanti, altre medicine, cibo, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di rimanere incinta
- allattamento al seno
Modalità di Assunzione
Queste compresse vanno assunte per via orale con acqua, con o senza cibo, a intervalli regolari. Non superare la dose raccomandata e non interrompere l'assunzione del farmaco bruscamente per evitare gravi problemi cardiaci. Nei bambini, il farmaco deve essere somministrato solo dopo aver consultato un pediatra. In caso di sovradosaggio, contattare immediatamente i servizi di emergenza. NOTA: Questo farmaco è prescritto per un uso strettamente personale.
Assunzione Mancata
Se dimenticate di prendere una dose, fatelo appena possibile. Se è quasi l'ora della dose successiva, saltate la dose dimenticata. Non prendere dosi doppie o multiple.
Interazioni con Altri Farmaci
- clonidina
- diuretici
- indometacina
- litio
- farmaci per l'ipertensione e insufficienza cardiaca
Questa lista non è esaustiva. Informate il medico se assumete altri farmaci, se fumate, bevete alcolici o consumate caffeina o droghe. Consultate il vostro medico prima di iniziare qualsiasi nuovo farmaco.
Avvertenze e Precauzioni Aggiuntive
Programmate esami regolari per controllare la vostra pressione arteriosa. Conoscete i valori ideali della vostra pressione e quando è il caso di contattare il medico. Segnalate al medico eventuali aritmie o tachicardie. Contattate il medico in caso di diarrea grave, nausea, vomito o sudorazione eccessiva. Una perdita eccessiva di liquidi può aumentare i rischi associati all'assunzione del farmaco. Il farmaco può causare sonnolenza o vertigini, quindi evitate di guidare o usare macchinari fino a quando non ne conoscete gli effetti. Evitate movimenti bruschi, specialmente se siete anziani, per ridurre il rischio di svenimenti e vertigini. L'alcol può aumentare sonnolenza e vertigini, quindi non consumatelo durante il trattamento. Può alterare i livelli di zucchero nel sangue, quindi se avete il diabete, consultate il medico prima di modificare i farmaci o la dieta. Inoltre, può aumentare la sensibilità al sole; evitate l'esposizione e usate protezioni adeguate. Contattate il medico prima di assumere medicinali per tosse, raffreddore o allergie, alcuni potrebbero aumentare la pressione arteriosa.
Possibili Effetti Collaterali
Contattare immediatamente il medico se si manifestano i seguenti sintomi:
- reazioni allergiche come rash cutanei, pruriti o orticaria, gonfiore del viso, labbra o lingua
- difficoltà respiratorie
- dolori al petto
- mani o piedi freddi, intorpidimento o formicolio
- aritmie
- crampi muscolari
- arrossamenti, vesciche, secchezza o perdita di pelle, compreso l'interno della bocca
- gonfiore delle gambe o delle caviglie
- difficoltà di minzione o variazioni nella quantità di urina
- ecchimosi
- affaticamento o debolezza
- vomito
- peggioramento del dolore da gotta
- ingiallimento della pelle o degli occhi
Altri effetti collaterali che possono non richiedere immediata assistenza medica, ma da segnalare se persistenti:
- depressione
- diarrea
- secchezza di occhi e bocca
- mal di testa
- nausea
- alterazioni del desiderio sessuale e delle funzioni sessuali
Questa lista non è esaustiva degli effetti collaterali.
Conservazione del Farmaco
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (20-25°C), lontano dalla luce diretta. Tenere il contenitore ben chiuso. Smaltire i farmaci scaduti secondo le normative vigenti.