Comprare Tenofovir Compresse generica

Il TENOFOVIR è un farmaco antivirale che inibisce la replicazione delle cellule virali di HIV o epatite B nel corpo umano.

Tenofovir è prescritto per la gestione dell'HIV, il virus responsabile dell'AIDS. Tuttavia, non è un rimedio definitivo per l'HIV o l'AIDS. Viene utilizzato anche nel trattamento dell'epatite cronica B. È controindicato per chi è allergico al tenofovir, e non deve essere assunto insieme all'adefovir o altri farmaci contenenti tenofovir.

Tenofovir non è indicato per bambini sotto i 2 anni con infezione da HIV e non deve essere utilizzato per trattare l'epatite B in bambini sotto i 12 anni.

Classificato come Categoria B per la gravidanza secondo la FDA, questo farmaco probabilmente non è dannoso per il feto. Tuttavia, l'HIV può essere trasmesso al neonato se non trattato adeguatamente durante la gestazione. Seguire attentamente tutte le terapie prescritte per controllare l'infezione da HIV.

Tenofovir può essere secreto nel latte materno, potenzialmente danneggiando il neonato. Durante il trattamento dell'epatite B con Tenofovir, non si deve allattare. Le donne con infezione da HIV o AIDS non devono allattare, poiché il virus può essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno. Prima di iniziare la terapia con Tenofovir, il medico potrebbe richiedere analisi per verificare la presenza di HIV o epatite B, a seconda della condizione trattata.

Seguire attentamente tutte le istruzioni sul foglio illustrativo del farmaco.

Se si soffre di epatite B, è possibile riscontrare sintomi epatici dopo la sospensione del farmaco, anche diversi mesi dopo l'interruzione. Il medico potrebbe decidere di monitorare la funzionalità epatica per diversi mesi dopo la fine del trattamento con Tenofovir. Effettuare visite regolari dal medico.

Evitare il consumo di alcool, poiché può aumentare il rischio di danni epatici.

L'assunzione di questo farmaco non impedisce la trasmissione dell'HIV ad altre persone. Evitare rapporti sessuali non protetti e non condividere rasoi o spazzolini da denti.

Effetti collaterali frequenti

  • Lieve nausea o mal di stomaco, leggera diarrea;
  • Depressione, cefalea, vertigini, lieve debolezza;
  • Problemi di sonno (insonnia);
  • Leggero prurito o eruzione cutanea, oppure
  • Modifiche nella distribuzione del grasso corporeo (soprattutto in aree come braccia, gambe, viso, collo, seni e vita).

Quali farmaci possono interagire con questo medicinale?

Tenofovir potrebbe causare danni renali, soprattutto se associato ad altri farmaci come: antivirali, chemioterapici, antibiotici iniettabili, farmaci per disturbi intestinali, medicinali per prevenire il rigetto di trapianti e alcuni analgesici o antinfiammatori (come aspirina, Tylenol, Advil e Aleve).

È importante comunicare al medico tutti i medicinali che si stanno assumendo, inclusi quelli che si iniziano o si smettono durante il trattamento con Tenofovir, in particolar modo altri farmaci per HIV o AIDS come:

  • Atazanavir;
  • Didanosina, oppure
  • Lopinavir e ritonavir.
tenofovir disoproxil fumarate west virginia osteoporosis & arthritis program
(last modified 21st of December 2024 at 7:00am )