Comprare Collirio a base di Bimatoprost generica

Descrizione del farmaco

Il Bimatoprost agisce abbassando la pressione intraoculare tramite l'incremento del drenaggio del liquido oculare. Questo collirio si utilizza nel trattamento di determinate forme di glaucoma e altre patologie che causano alta pressione negli occhi. Il bimatoprost oculare trova impiego anche per altre applicazioni non descritte in questa guida.

Informazioni mediche fondamentali

Se sei allergico al bimatoprost, non dovresti utilizzare questo farmaco.

Consulta il tuo medico se sei ipersensibile ad altri farmaci o se hai infezioni o infiammazioni oculari.

L'uso del bimatoprost oculare potrebbe alterare gradualmente la pigmentazione degli occhi, delle palpebre e delle ciglia, provocando una crescita maggiore e un ispessimento delle ciglia. Questi cambiamenti, principalmente un aumento del pigmento marrone, si verificano lentamente, e potrebbero volerci mesi o anni prima di notarlo. Le modifiche cromatiche possono essere permanenti anche dopo la fine del trattamento e solitamente riguardano solo l'occhio trattato, portando potenzialmente a una differenza di colore tra gli occhi.

Gravidanza categoria C. Non è noto l'effetto del bimatoprost sui feti. Informare il proprio medico se si è in gravidanza o si pianifica una gravidanza durante il trattamento.

Non è noto se il bimatoprost passi nel latte materno o se possa nuocere a un neonato. Consulta il tuo medico se stai allattando prima di utilizzare il farmaco.

Modalità di assunzione

Evita di usare il collirio con le lenti a contatto perché potrebbe scolorire le lenti. Aspetta almeno 15 minuti dopo l'applicazione prima di riposizionarle.

L'effetto del collirio potrebbe includere un cambiamento graduale del colore degli occhi, delle palpebre e delle ciglia, nonché una maggiore crescita delle stesse. Queste modifiche avvengono lentamente e possono essere permanenti.

Non permettere che il contagocce tocchi alcuna superficie per evitare contaminazioni che possono causare infezioni oculari, con conseguenti danni alla vista.

Attendi almeno cinque minuti prima di utilizzare un altro collirio prescritto.

Interazioni farmacologiche

È improbabile che altri farmaci assunti oralmente o iniettati influiscano sul bimatoprost usato negli occhi. Tuttavia, molti farmaci possono interagire tra loro. Consulta il tuo medico sui farmaci che stai assumendo, inclusi quelli da banco, vitamine e prodotti a base di erbe. Non iniziare una nuova terapia senza la sua approvazione.

Indicazioni di dosaggio

Adulti con ipertensione oculare:

Instillare una goccia nell’occhio affetto una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Adulti con glaucoma ad angolo aperto:

Instillare una goccia nell’occhio affetto una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Pazienti pediatrici (16 anni e oltre) con ipertensione oculare o glaucoma ad angolo aperto:

Instillare una goccia nell’occhio affetto una volta al giorno, preferibilmente la sera.

Dimenticanza di una dose

Se dimentichi una dose, applicala appena te ne ricordi. Se sei vicino al momento della dose successiva, salta la dose dimenticata. Non usare una doppia dose per compensare quella saltata.

Sovradosaggio

In caso di sovradosaggio, contatta immediatamente i servizi di emergenza o chiama il Centro Antiveleni al numero 1-800-222-1222. I sintomi del sovradosaggio sono descritti nella sezione degli effetti collaterali.

Considerazioni sull'uso

Segui attentamente le prescrizioni del medico. Non utilizzarlo in dose maggiore o minore o per un periodo più lungo del necessario. Utilizza una goccia nell’occhio affetto una volta al giorno, preferibilmente la sera. Segui le istruzioni del foglietto illustrativo.

Non applicare il farmaco con le lenti a contatto indossate. Il bimatoprost potrebbe contenere un colorante che altera le lenti a contatto. Dopo l'uso del collirio, attendi almeno 15 minuti prima di rimetterle.

Lavarsi le mani prima di usare il farmaco.

Modalità di applicazione delle gocce:

  • Inclina leggermente la testa all’indietro e abbassa la palpebra inferiore per creare una tasca. Tieni il contagocce sopra l’occhio con la punta rivolta verso il basso. Guarda in alto e lontano dal contagocce mentre spruzzi una goccia, quindi chiudi l’occhio.
  • Utilizza solo il numero di gocce prescritto dal medico.
  • Premi delicatamente l’angolo interno dell’occhio (vicino al naso) per circa un minuto per favorire l'assorbimento del farmaco nel dotto lacrimale.
  • Aspetta almeno 5 minuti prima di usare un diverso collirio prescritto.

Non fare toccare la punta del contagocce a nessuna superficie per evitare contaminazioni che potrebbero portare a infezioni oculari.

Non utilizzare il prodotto se il liquido ha cambiato colore o contiene particelle. Contatta il medico per una nuova prescrizione.

Durante l’uso del bimatoprost, informa il medico di qualsiasi lesione oculare, infezione, o se prevedi di sottoporsi a interventi agli occhi.

Conserva il farmaco a temperatura ambiente, lontano da calore e umidità. Non congelare. Mantieni il flacone ben chiuso quando non in uso.

Effetti collaterali

Contatta immediatamente il tuo medico se manifesti: orticaria, difficoltà respiratorie, gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.

Smetti di usare il bimatoprost e consulta il medico in caso di:

  • arrossamento, gonfiore, prurito o dolore agli occhi;
  • stillicidio o scarico oculare;
  • aumento della sensibilità alla luce;
  • cambiamenti della vista.

Effetti collaterali meno gravi possono includere:

  • lieve disagio agli occhi;
  • vertigini;
  • sensazione di corpo estraneo nell’occhio;
  • secchezza o lacrimazione;;
  • bruciore o pizzicore oculare dopo l’uso del collirio.

Questa non è una lista completa degli effetti collaterali. Consulta il tuo medico per ulteriori informazioni. Puoi segnalare gli effetti collaterali alla FDA chiamando il numero 1-800-FDA-1088.

bimatoprost west virginia osteoporosis & arthritis program
(last modified 17th of September 2024 at 7:00am )