Indicazioni Terapeutiche
RABEPRAZOLO è utilizzato per inibire la secrezione di acido gastrico. È impiegato nella gestione della malattia da reflusso gastroesofageo, delle ulcere, di specifiche infezioni batteriche nello stomaco, delle infiammazioni esofagee e della sindrome di Zollinger-Ellison.
Avvertenze e Precauzioni Speciali
Informare il proprio medico prima di utilizzare questo farmaco se si verifica una delle seguenti condizioni:
- problemi al fegato
- ipersensibilità o allergie a esomeprazolo, omeprazolo, lansoprazolo, rabeprazolo, altre medicine, alimenti, coloranti o conservanti
- gravidanza o intenzione di concepire
- allattamento al seno
Dosaggio e Modalità di Somministrazione
Assumere il farmaco per via orale con acqua, seguendo attentamente le indicazioni fornite. Non masticare né rompere le compresse. Può essere preso con o senza cibo. Rispettare gli intervalli regolari tra le dosi e non superare il dosaggio consigliato. Per l'uso pediatrico, consultare un pediatra. Sovradosaggio: in caso di sovradosaggio, seguire le procedure standard di pronto soccorso. NOTA: il farmaco è prescritto per uso personale.
Dimenticanza di una Dose
Se dimentica di assumere una dose, prenda la medicina non appena lo ricorda. Se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e non prenda dosi doppie o extra.
Interazioni con Altri Farmaci
- ampicillina
- atazanavir
- ciclosporina
- digossina
- sali di ferro
- antimicotici come ketoconazolo, itraconazolo, voriconazolo
- warfarin
Questa non è una lista completa delle possibili interazioni medicamentose. Informi il medico dei farmaci che sta assumendo, se è un fumatore, se consuma alcol, bevande contenenti caffeina o droghe. Consultare il medico prima di iniziare nuovi farmaci.
Avvertenze e Precauzioni Aggiuntive
Possono essere necessari alcuni giorni affinché i sintomi migliorino. Contattare il medico se i sintomi non migliorano o peggiorano.
Effetti Collaterali
Informare il medico il prima possibile se si verifica uno dei seguenti sintomi:
- febbre, mal di gola
- eruzioni cutanee persistenti
- gonfiore del viso, palpebre, lingua, gola, difficoltà a deglutire
- difficoltà respiratorie, oppressione toracica
- ecchimosi, sanguinamento
- ingiallimento degli occhi e della pelle
Altri effetti collaterali che non richiedono immediata assistenza medica, ma che devono essere riportati in caso di persistenza:
- diarrea
- mal di testa
- vertigini
- nausea, vomito
Questa lista non è esaustiva degli effetti collaterali possibili.
Conservazione del Farmaco
Mantenere fuori dalla portata dei bambini. Custodire a temperatura ambiente (15-30°C). Proteggere dalla luce e dall'umidità. Smaltire i medicinali scaduti negli appositi contenitori.