Che cos'è questo farmaco?
OFLOXACIN è un antibiotico del gruppo dei chinoloni. Viene utilizzato per trattare infezioni batteriche oculari.
Cosa deve sapere il mio medico prima di assumere questo farmaco?
Bisogna informare il medico se si ha una delle seguenti condizioni:
- Allergie o reazioni insolite all'ofloxacin, ad antibiotici della famiglia dei fluorochinoloni, ad altri farmaci, cibi, coloranti, o conservanti
- Se si è in stato di gravidanza o si sta cercando di diventare gravidanza
- Se si è in fase di allattamento
Come devo usare questo farmaco?
Questo farmaco è destinato esclusivamente per uso oculare. Non ingerire. Lavare le mani prima e dopo l'uso. Inclinare leggermente la testa all'indietro e abbassare la palpebra inferiore con l'indice per formare una tasca. Evitare di toccare la punta del contagocce con l'occhio, le dita o altre superfici. Versare il numero prescritto di gocce nella tasca. Chiudere delicatamente l'occhio per distribuire le gocce. La vista potrebbe risultare offuscata per qualche minuto. Utilizzare le dosi a intervalli regolari. Non usare il farmaco più frequentemente di quanto prescritto dal medico. Portare a termine l'intero ciclo prescritto, anche se i sintomi migliorano.
Consultare un pediatra o un professionista sanitario riguardo l'uso di questo farmaco nei bambini, potrebbe essere necessaria una particolare attenzione.
Sovradossaggio: Se si sospetta di aver assunto una quantità eccessiva di questo medicinale, contattare immediatamente un centro antiveleni o il pronto soccorso.
NOTA: Questo farmaco è destinato esclusivamente all'uso personale. Non condividerlo con altri.
Cosa fare se dimentico una dose?
In caso di dimenticanza di una dose, applicarla il prima possibile. Tuttavia, se è quasi il momento della dose successiva, saltare la dose mancata e riprendere il normale programma di dosaggio.
Quali interazioni può avere questo farmaco?
Non sono previste interazioni. Non utilizzare altri prodotti oculari senza consultare il medico o un operatore sanitario.
Fornire una lista completa di tutti i farmaci in uso al proprio medico, comprese erbe, farmaci da banco e integratori alimentari. Informare anche il medico se si fuma, si consuma alcol o si usano sostanze illegali, poiché alcuni di questi potrebbero interferire con il farmaco.
Cosa devo monitorare durante l'uso di questo farmaco?
Informare il medico se i sintomi non migliorano entro 2 o 3 giorni. In caso di segni di una reazione allergica, smettere di usare il prodotto e contattare immediatamente un medico. Se il farmaco rende gli occhi più sensibili alla luce, indossare occhiali da sole. Non usare lenti a contatto durante il trattamento per un'infezione oculare. Chiedere al medico quando è possibile riprendere l'uso delle lenti a contatto.
Quali effetti collaterali posso notare da questo farmaco?
Consultare immediatamente un medico se si manifestano i seguenti effetti collaterali:
- Vista offuscata persistente
- Bruciore o pizzicore agli occhi o alle palpebre
- Rossore, gonfiore o dolore agli occhi o alle palpebre
Effetti collaterali che non richiedono immediata attenzione medica (consultare un medico se persistono o diventano fastidiosi):
- Vista temporaneamente offuscata
- Lacrimazione o sensazione di corpo estraneo nell'occhio
Questa lista potrebbe non includere tutti i possibili effetti collaterali.
Dove devo conservare il farmaco?
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura ambiente tra 15 e 25 gradi C (59 e 77 gradi F). Eliminare qualsiasi residuo di soluzione oculare dopo la data di scadenza.